Vai al contenuto

Chi è Alessandro Enginoli, l’ex marito di Claudia Gerini

Claudia Gerini

Dirigente finanziario, Alessandro Enginoli ha avuto una importante storia d’amore con Claudia Gerini, dalla quale ha avuto una figlia.

Claudia Gerini ha avuto delle relazioni sentimentali importanti nel corso della sua vita. In primis, quelle con i padri delle figlie, Rosa e Linda. Se quest’ultima è stata frutto della relazione con il cantante Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, la prima ha rappresentato il coronamento di un’altra love story significativa: quella con l’ex marito Alessandro Enginoli. E proprio di lui andremo a parlare, raccontandone tanto la professione quanto il lato più intimo. Ecco, dunque, chi è, l’attività esercitata e come sono oggi i rapporti con l’attrice.

Alessandro Enginoli: biografia e carriera

Claudia Gerini
Claudia Gerini

Nasce il 23 agosto 1966, sotto il segno zodiacale della Vergine, a Milano. Per un decennio gestisce le aziende di famiglia nel ramo immobiliare e nella GDO. Dal 1999 al 2004 è direttore generale e fondatore di TCommunication S.p.A, impresa addetta alla comunicazione su nuovi media. Con l’avvento del nuovo millennio, inizia a occuparsi di meccatronica, istituendo Biostrada s.r.l. nel 2007, e aggiungendo la BSA Sweeper s.r.l. nel 2014. A partire dal 2018 comincia a co-investire con il fondo 4D: tra i progetti seguiti, pure l’acquisizione della Tecnosystem s.r.l., di cui assume la presidenza operativa.

Inoltre, ricopre le cariche di VicePresidente del CdA della Systema S.p.A. e siede nel consiglio di amministrazione della Settala Gas s.r.l. con delega al M&A. A livello associativo, è attualmente il numero due della Piccola Industria e in passato ha assolto alle medesime funzioni per conto di Assolombarda, della quale è aderente dalla fine degli anni Novanta. In Confindustria, dal 2019, è componente del Consiglio della Piccola Industria e del Consiglio Generale. Dal 2019 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Alessandro Enginoli: la vita privata

Dal 2002 al 2004 è stato sposato con Claudia Gerini, che lo ha reso padre di Rosa. Per amore della “piccola”, i due hanno mantenuto un buon rapporto. Non è dato conoscere se abbia oggi una compagna né a quanto ammonti il so patrimonio, sebbene sia, ovviamente, benestante. Attivo su Instagram, risiede a Milano.

2 curiosità su Alessandro Enginoli

– Si definisce un appassionato d’arte contemporanea e delle grandi imprese in ogni forma.

– Ha corso la maratona di New York nel 2007 e fatto il Cammino di Santiago nel 2008.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2022 12:36

Chi è Giorgio Letta, padre di Enrico Letta